Pubblicato da il 8 febbraio 2018

Con la seconda scadenza dell’Avviso 4/2017, Fondimpresa ha stanziato 11 milioni di euro per la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai.

Le aziende potranno dunque usufruire di attività formative senza alcun costo, sfruttando uno dei due regimi di aiuti previsti dal fondo:
– Regolamento (UE) n. 651/2014
– Regolamento (UE) n. 1407/2013 “De minimis”

Gli avvisi Fondimpresa sono rivolti a tutti i lavoratori e privilegia coloro che sono svantaggiati nell’accesso alla formazione: le donne, gli over 50, gli stranieri e i giovani fra i 18 e i 29 anni. Altresì viene data priorità alle piccole e medie imprese (PMI).

La proposta di Astarte

Come ogni anno, Astarte parteciperà all’Avviso, proponendo un Piano formativo legato al settore Trasporti, per garantire la competitività delle aziende beneficiarie.

L’offerta formativa verterà intorno alle seguenti 3 aree tematiche:

​​A) Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti
Interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori centrati sulla tematica delle tecniche di produzione

B) Innovazione dell’organizzazione
Applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, dell’organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne di un’impresa

F) Internazionalizzazione
Processi di internazionalizzazione, di una o più fasi di attività (produzione, commercializzazione, logistica, distribuzione)

Le aziende interessate potranno coinvolgere 4 o più dipendenti e potranno beneficiare di un percorso formativo di 40 ore, suddiviso in 3 azioni:
– Corso introduttivo (8 ore di lezioni frontali in aula)
– Corso avanzato per approfondire la tematica (16 ore di lezioni frontali in aula)
– Corso con attività formative sul lavoro (16 ore di affiancamento a persone in possesso di maggiore esperienza)

Come sempre, esigenze formative diverse ed eventuali implementazioni o modifiche saranno analizzate caso ​per caso dal team di progettazione, così da garantire alle imprese una formazione ad hoc.

Cosa fare per ottenere l’accesso alla formazione finanziata

Le aziende interessate a partecipare al Piano formativo proposto da Astarte per l’Avviso 4/2017 possono contattare il nostro team di progetto inviando una email a olivieri@astartesrl.com o chiamando al numero 06 87133946.