Nuovo Bando EBILOG - Formazione Obbligatoria Finanziata

EBILOG, Ente Bilaterale del settore Trasporto Merci, Spedizione e Logistica, stanzia oltre 3 milioni di euro per la formazione obbligatoria e in materia di sicurezza stradale destinata a tutti i dipendenti delle Aziende regolarmente iscritte e in regola con i versamenti.

Ebilog

A chi è rivolto

Destinatari della formazione sono tutti i lavoratori dipendenti delle Aziende aderenti, per i quali vengono versati i contributi e le cui anagrafiche siano state regolarmente aggiornate sulla piattaforma EBILOG.

Termini

Le Domande potranno essere trasmesse dal 28 marzo 2022 al 30 aprile 2022, salvo diverse comunicazioni

Descrizione del bando

EBILOG, Ente Bilaterale del settore Trasporto Merci, Spedizione e Logistica, con il presente Bando ha stanziato 3.020.000,00 Euro, per la formazione dei dipendenti delle aziende aderenti, in materia di formazione obbligatoria, guida sicura ed economica, corsi sul corretto utilizzo del cronotachigrafo e corsi sul fissaggio del carico. Possono accedere al Bando le Aziende aderenti risultanti correttamente iscritte alla data di presentazione della Domanda, in regola con i versamenti ad EBILOG e che abbiano perfezionato l’adesione completando la corretta registrazione delle anagrafiche dei propri lavoratori. Sono ammissibili i corsi indicati nell’Appendice (A). La formazione potrà essere erogata sia in presenza che da remoto, in conformità con le disposizioni sull’emergenza sanitaria.

Il contributo massimo richiedibile è calcolato sulla base del numero di dipendenti presenti in azienda che risultano regolarmente registrati sulla piattaforma EBILOG in fase di presentazione della Domanda e va da un minimo di 10.000 euro ad un massimo di 100.000 euro. Verranno approvati i piani formativi che hanno superato l’esame di ammissibilità in base all’ordine di punteggio, fino a completamento delle risorse stanziate. Ebilog si impegna a pubblicare la graduatoria dei piani ammessi a contributo per il 20 maggio 2022 e le attività formative dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2022, salvo diversa comunicazione.

I nostri servizi

Astarte dal 2016, in quanto Ente di formazione accreditato da ANITA Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici, nell’ambito dei Bandi promossi da EBILOG, supporta le Aziende nella presentazione delle domande e nella realizzazione e rendicontazione dei piani formativi. Nel recente Bando 2021 abbiamo ottenuto il 90% di domande approvate e il 100% di piani conclusi e rimborsati con successo. Il supporto di Astarte alle Aziende abbraccia tutto il ciclo del progetto finanziato, dalla presentazione della domanda alla richiesta di rimborso, monitorando costantemente validità e qualità della formazione erogata e gestendo puntualmente l’equilibrio dell’economicità del progetto.

1. PROGETTAZIONE

Nella fase di progettazione è nostra cura monitorare la validità e la correttezza formale delle informazioni inserite nella domanda. Ma ancor di più, ci concentriamo nella ricerca del massimo punteggio (Astarte rientra nella categoria C) Ente di formazione accreditato da Associazioni nazionali costituenti Ebilog, di conseguenza il ha il massimo punteggio (50) nella sezione “Ente di Formazione attuatore”) misurato principalmente nella stesura di un preventivo che trovi il corretto equilibrio tra costi del progetto, efficacia della formazione e rimborso richiesto.

2. GESTIONE

Durante tutto lo svolgimento del piano, siamo l’interfaccia amministrativa dell’Azienda con tutti i soggetti che andranno ad erogare la formazione, siano essi scelti direttamente dall’Azienda o proposti da Astarte. Rientra quindi completamente nella nostra consulenza, la gestione amministrativa, la contrattualizzazione e l’erogazione dei compensi per i diversi fornitori coinvolti. Ci occupiamo inoltre di tutte le comunicazioni con EBILOG per conto dell’Azienda, comprese le variazioni di calendario, le cause di forza maggiore ed eventuali richieste si rendessero necessarie. Sono infatti di fondamentale importanza il monitoraggio continuo del calendario stabilito per la realizzazione del piano formativo e un’attenta osservanza delle regole stabilite dal Bando, sia per consentire all’Azienda di riuscire a concludere tutte le Azioni programmate e a formare tutti i dipendenti previsti, sia per ottenere il massimo risultato in termini economici.

3. RENDICONTAZIONE

Nella fase di rendicontazione Astarte si prende carico di tutte le attività necessarie per una corretta richiesta di rimborso:

  • verifica dei registri di presenza;
  • eventuale conseguente rimodulazione dell’importo di rimborso;
  • produzione degli attestati di frequenza;
  • redazione della domanda di rimborso e di tutta la documentazione necessaria prevista dal Bando.

I nostri risultati del Bando EBILOG 2021

21
Aziende
779
Lavoratori formati
288
Corsi erogati
2142
Ore di formazione

Richiedi informazioni

Vuoi richiedere informazioni o essere ricontattato? Inviaci una richiesta di informazioni tramite il modulo sottostante, ti ricontatteremo al più presto!

    Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy.

    Astarte Srl

    Orari di apertura:
    dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18

    Telefono: 06 87133946
    Fax: 06 87148726
    Partita IVA: 08938101006

    DOVE SIAMO

    Viale Gino Cervi, 14 – 1/B – 00139 – Roma